CERTIFICAZIONE PER INSEGNANTI IN QUARANTENA FIDUCIARIA

Data:
27 Maggio 2021

CERTIFICAZIONE PER INSEGNANTI IN QUARANTENA FIDUCIARIA

 

 

 

 

Per rispondere alle numerose richieste pervenute, si reputa necessario un chiarimento sulle certificazioni che il MMG può rilasciare al personale scolastico posto in quarantena da disposizioni del Servizio di Igiene e Profilassi della ASL.

Il Medico è tenuto a certificare la malattia o il rientro a scuola in assenza di malattie infettive, in base al riscontro di test molecolare negativo per Covid 19.

Il certificato di malattia viene inviato per via telematica all’INPS qualora il soggetto è affetto da infezione COVID 19 accertata, nessun codice deve essere inserito nella diagnosi certificativa.

Qualora il personale è in quarantena fiduciaria (provvedimento attuato dal Servizio di Igiene e Profilassi della ASL) ma svolge ordinariamente attività di docenza in DDI/DAD non necessita di nessuna certificazione da parte del MMG, tale evenienza esula dalla malattia ed è un provvedimento relativo a circolare ministeriale. L’assenza dal posto di lavoro è subordinata a tale circolare ed il lavoratore in virtù della stessa è obbligato a lavorare a domicilio e pertanto non si configura l’assenza equiparata a ricovero ospedaliero (che si rivolge a persone malate) né tantomeno si può invocare la visita medico fiscale in quanto si ribadisce il soggetto non è in malattia.

Al fine di non incorrere in falso in atto pubblico (si ricorda che il MMG nell’atto certificativo della malattia è equiparato a pubblico ufficiale e dichiarare il falso equivale a falso in atto pubblico) si richiamano i colleghi ad attenersi alle norme sopra citate.

IL REFERENTE DELL’ORDINE PER LE TEMATICHE RELATIVE

ALLA MEDICINA DEL TERRITORIO

Dott. Domenico Barbati

Ultimo aggiornamento

17 Marzo 2023, 11:48

×

Ciao!

Clicca qui per chattare con noi tramite whatsapp oppure scrivici segreteria@ordinemediciaq.it

× Come posso aiutarti?
Skip to content

Powered by Cooperativa EDP La Traccia