COVID 19: PDTA PER LA GESTIONE PAZIENTI REGIONE ABRUZZO

Data:
19 Novembre 2020

COVID 19: PDTA PER LA GESTIONE PAZIENTI REGIONE  ABRUZZO

 

 

PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE PER LA GESTIONE DEI PAZIENTI COVID-19 REGIONE ABRUZZO

 

La rapida diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 e l’aumento dei contagi sul territorio ha messo in luce le criticità di gestione dei pazienti affetti a più livelli assistenziali. Le manifestazioni cliniche vanno da forme asintomatiche o paucisinomatiche a forme severe di polmonite, che necessitano di cure interventistiche.

Al fine di far fronte all’emergenza epidemiologica in atto e all’aumento del numero dei pazienti che accedono ai Presidi Ospedalieri della regione Abruzzo si è reso necessario definire un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) regionale per la gestione dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2.

L’adozione di un PDTA per il management di questi pazienti rappresenta uno strumento essenziale per migliorare la qualità dell’assistenza fornita, aumentare l’omogeneità e quindi l’equità degli interventi di salute sull’intero ambito regionale e, nel contempo, degli esiti di salute nella popolazione degli infetti.

L’obiettivo, nello specifico, è quello di garantire ai pazienti affetti da COVID-19 un approccio integrato e multidisciplinare, sviluppato sulla base delle migliori evidenze scientifiche disponibili nei diversi ambiti di assistenza territoriale e/o ospedaliera.

Tutto ciò nella consapevolezza che percorsi efficaci e sicuri siano la migliore modalità per fornire buona assistenza ai pazienti con infezione da SARS-CoV2 proteggendo, al tempo stesso, anche i pazienti non COVID.

Dato il continuo evolversi della situazione epidemiologica, dell’aggiornamento delle conoscenze scientifiche nonché della emanazione di nuove Circolari da parte del Ministero della Salute e della regione Abruzzo, quanto definito nel presente documento rimane valido sino a nuova revisione e salvo diverse disposizioni e/o ulteriori misure adottate a livello nazionale e/o regionale.

Clicca qui per scaricare il documento

Ultimo aggiornamento

19 Novembre 2020, 11:23

×

Ciao!

Clicca qui per chattare con noi tramite whatsapp oppure scrivici segreteria@ordinemediciaq.it

× Come posso aiutarti?
Skip to content

Powered by Cooperativa EDP La Traccia