Tabelle equipollenza scuole specializzazione

In allegato tabelle di equipollenze scuole specializzazione e tabella affini a cui vanno apportate le modifiche derivanti dal Decreto del Ministero della Salute del 27 settembre 2022:

TABELLE EQUIPOLLENZE

TABELLE AFFINI

ALL.1 DECRETO 27 SETTEMBRE 2022

ALL.2 DECRETO 27 SETTEMBRE 2022

  • EQUIPOLLENZA: L’equipollenza è la possibilità di poter partecipare a un concorso pubblico di tutte le scuole equipollenti a quella posseduta.
    Esempio: tra le scuole equipollenti di “medicina interna” è presente “geriatria” ciò significa che avere la specializzazione in geriatria è esattamente come avere la specializzazione in medicina interna. Analogamente poiché tra le scuole equipollenti di “geriatria” è presente “medicina interna” ciò significa che avere la specializzazione in medicina interna è esattamente come avere la specializzazione in geriatria. Spesso equipollenti sono semplicemente le diverse denominazioni che una scuola ha avuto nel tempo.
  • AFFINITA’:E’ uguale all’equipollenza, ma con due differenze: non si può partecipare al concorso di primariato in discipline affini alla specializzazione posseduta. Esempio: tra le affinità di “nefrologia” c’è “urologia” ciò significa che avere la specializzazione in urologia ti permette di partecipare ai concorsi per nefrologo. Poiché tra le affinità di “urologia” NON c’è “nefrologia” ciò significa che avere la specializzazione in nefrologia NON ti permette di partecipare ai concorsi per urologo. L’urologo, però, non può partecipare al primariato in nefrologia.

Ultimo aggiornamento

19 Novembre 2024, 08:48

×

Ciao!

Clicca qui per chattare con noi tramite whatsapp oppure scrivici segreteria@ordinemediciaq.it

× Come posso aiutarti?
Skip to content

Powered by Cooperativa EDP La Traccia